La natura, affascinante con i suoi tramonti, sorprendente per il volo di uno stormo di uccelli, inebriante con i suoi profumi e colori, non è soltanto bella da guardare, anche se spesso è così che la percepiamo e la viviamo.
La natura è prima di tutto un grande laboratorio energetico, dove alberi, piante, cortecce, erbe, piume, sole, acqua, sono componenti essenziali di quell’unità funzionale fondamentale in ecologia che è definita ecosistema, dove l’insieme degli organismi viventi e delle sostanze non viventi partecipano incessantemente ad uno scambio perpetuo di materiali e di energia, dove ciascun ingrediente di questo insieme complesso svolge il proprio ruolo essenziale a testimoniare che la natura è viva, si muove, cresce, si ammala, è preda o predatrice.
Camminando nel Parco, osserveremo ed interpreteremo con attenzione la natura, in particolare un’area delimitata, e registreremo gli elementi, coglieremo le relazioni, individueremo le parti e le funzioni, usciremo poi dallo scorcio panoramico per addentrarci nel grande e complesso laboratorio naturale: l’ecosistema.
A seguire ci sarà un’attività di laboratorio di manualità in cui si realizzeranno dei piccoli oggetti fatti con materiali di riuso. L’obiettivo dell’attività è di insegnare ai più piccoli a rispettare l’ambiente facendo leva sul gioco e sulla creatività; occasione preziosa per far capire non solo ai più piccoli, il valore del recupero e del riuso dei materiali, cercando di educarli a combattere gli sprechi e rispettare l’ambiente nella vita di tutti i giorni.