Una giornata nel Parco Regionale Bosco e Paludi di Rauccio per conoscere “il bosco….in tutti i sensi”.
In compagnia di una guida naturalistica andremo alla scoperta del bosco sotto diversi aspetti per ammirare un luogo particolare e trascorrere un paio d’ore in completo relax.
Grazie ad attività di gioco e osservazione, la classica visita guidata si trasformerà in un laboratorio all’aria aperta, in cui i veri protagonisti saremo noi. Vedremo il bosco, come luogo dove convivono in armonia più creature e, comportandoci come veri e propri “detective”, osserveremo attentamente ogni minimo particolare.
Le esperienze sensoriali sono fondamentali: il toccare con mano, lo sperimentare, la capacità di osservare, meravigliandosi per tutto ciò che ci circonda, ma soprattutto, per ciò che la natura ogni giorno può offrire, sono esperienze che restano nel cuore più che nella mente e contribuiscono a creare un vissuto partecipato e rielaborato a livello emotivo oltre che cognitivo.
Nel corso della passeggiata raccoglieremo alcuni elementi naturali per organizzare una piccola orchestra e creare la Musica del bosco.