PugliAMICA

Butterfly Watching nella Gravina di Monsignore

L’Associazione Polyxena vi invita a vivere un’entusiasmante esperienza alla scoperta delle farfalle e di loro segreti nella Riserva Naturale dei Laghi di Conversano e della Gravina di Monsignore . Il Butterfly Watching è un’attività che consente a curiosi ed appassionati di osservare le farfalle in natura. Armati di retino guide specialistiche e lenti d’ingrandimento, i partecipanti saranno guidati da un esperto dell’associazione Polyxena alla scoperta delle farfalle e degli insetti che popolano la Gravina di Monsignore . Una vera e propria investigazione sul campo che mescola educazione ambientale e animazione scientifica. I partecipanti diverranno “scienziati per un giorno” raccogliendo i dati relativi alla presenza delle varie specie di farfalle per monitorare lo stato di salute dell’ambiente attraverso l’uso di questi importanti bioindicatori. Per partecipare all’attività si consiglia abbigliamento comodo scarpe da ginnastica cappellino e una bottiglia di acqua.

La Gravina di Monsignore sarà anche teatro di un’altra esperienza legata alla capacità di percepire il paesaggio attraverso gli stimoli forniti dalla natura. Un percorso sensoriale adatto a tutti per “percepire” la natura attraverso i 5 sensi. Sarà una passeggiata leggera alla scoperta di un territorio capace di regalare con i suoi colori, odori e sapori, un’esperienza multisensoriale unica e stimolante.

Ci concentreremo sui suoni: cos’è il suono e come si propaga, come gli animali percepiscono gli stimoli uditivi e le strategie di mimetismo utilizzando il suono.

Le attività motoria e naturalistica saranno condotte dalle guide A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali) dell’Associazione Polyxena.