Una tranquilla passeggiata lungo l’Idume alla scoperta di sorgenti e forme di vita acquatiche.
L’elemento naturalistico “acqua” è uno dei grandi e illustri protagonisti del Parco di Rauccio. Le paludi, oggi riconosciute come uno degli habitat più preziosi e più ricchi di biodiversità, un tempo erano considerate un vero e proprio flagello, fonti di malattie, impedimento alle coltivazioni, ostacolo allo sviluppo dei territori. La passeggiata, guidata dal Dott. Marco Madonna, ci condurrà, seguendo le impronte dell’acqua, alla scoperta dei tanti segni evidenti della presenza di questo fondamentale elemento vitale nel comprensorio del Parco Rauccio. Il percorso si snoda lungo i canali di bonifica alla scoperta di sorgenti e forme di vita acquatiche sino a giungere al mare.
Molti sono i vegetali endemici di questi difficili ambienti, condizionati da forti sbalzi termici, elevata aridità e presenza di salsedine. Proprio per la loro peculiarità alcuni vegetali, come la splendida Matthiola sinuata, sono protetti dalla legislazione europea.
Al termine della passeggiata il laboratorio “Chiare e fresche dolci acque” che ci consentirà di scoprire le caratteristiche delle acque del “fiume Idume”.