PugliAMICA

L’Ecosistema Lago – tra rocce e farfalle

Una piacevole e poco impegnativa passeggiata tra le campagne conversanesi per conoscere le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio. La visita guidata sarà condotta presso una delle doline carsiche che rientrano nella Riserva Naturale dei Laghi di Conversano chiamato impropriamente “lago” di Sassano.

Un’escursione leggera e adatta a tutti per vivere un’entusiasmante esperienza alla scoperta delle farfalle e di loro segreti nella Riserva Naturale dei Laghi di Conversano e della Gravina di Monsignore.
Il Butterfly Watching è un’attività che consente, a curiosi ed appassionati, di osservare le farfalle in natura. Armati di retino, guide specialistiche e lenti d’ingrandimento, i partecipanti saranno guidati da un esperto dell’associazione Polyxena alla scoperta delle farfalle e degli insetti che popolano le campagne in prossimità del lago. Una vera e propria investigazione sul campo che mescola educazione ambientale e animazione scientifica.

I partecipanti diverranno “scienziati per un giorno” raccogliendo i dati relativi alla presenza delle varie specie di farfalle, per monitorare lo stato di salute dell’ambiente, attraverso l’uso di questi importanti bioindicatori.

Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della normativa prevista in materia di prevenzione sanitaria del covid19, come da disposizioni vigenti.

Si prega dunque di: