PugliAMICA

Naturalmente in forma 2

In questa splendida cornice naturale lo sport è protagonista. Varie le attività che si svolgeranno presso la Masseria Marina: casa del parco , dal walking ai balli tradizionali, dagli esercizi a corpo libero allo yoga. Un modo per distrarsi dalla routine quotidiana e per facilitare la socializzazione, il movimento all’aria aperta produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona, per questo lo sport è considerato un grande alleato della nostra salute. Esso apporta grandi benefici all’organismo ed è importante come mezzo per prevenire o addirittura curare molte malattie.

Dopo l’attività motoria e sportiva si prevede la realizzazione di eventi di animazione territoriale che hanno lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale dell’area protetta. All’esterno dell’antico edificio, esempio di insediamento rurale fortificato, una semplice rete fa da recinto all’orto botanico regionale, che ha reso possibile la messa a dimora di ben 210 alberi da frutto autoctoni e di numerose varietà di uva da vino e da tavola recuperati dal rischio d’estinzione, al fine di rivalutare le vecchie colture come nuovi simboli di appartenenza territoriale. “pORTO Marina”, questo è il nome scelto per la collezione vegetale: “Marina” in riferimento alla tradizione identitaria dell’antica Masseria, cosiddetta in virtù della sua posizione prossima al mare. Tema del laboratorio del gusto: il “pomodorino di Manduria”.

Si precisa che tutte le attività previste saranno svolte nel pieno rispetto del DPCM per l’emergenza COVID19 e dei relativi Protocolli di Sicurezza sui luoghi di lavoro.