Rauccio, un parco da vivere sempre

Passeggiata in un luogo di particolare fascino, per conoscere il patrimonio naturalistico del territorio locale.

...

Passeggiata lungo i sentieri e i percorsi del parco che si snodano in un paesaggio culturale e naturale di particolare fascino e suggestione mirata alla conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio locale e all’importanza del bosco per la vita degli altri esseri viventi. Fra tutti gli ecosistemi, il bosco è il più affascinante ed anche il più complesso. E’ un grande polmone verde, in cui vivono tante specie di animali e di piante arboree ed erbacee.

Il Bosco è un luogo ricco di colori, profumi e suoni, è un luogo dove incontrare la natura e scoprire la bellezza della diversità, confrontando alberi, foglie, fiori, frutti. Si cercherà di ricostruire la storia del nostro bosco tra passato, presente e anche futuro.
Chi erano i macchialuri? E perché il nome dialettale della smilace è proprio strazzacausi? Che impiego “alternativo” avevano le ghiande? E da dove deriva il nome “Rauccio” o il toponimo “Specchia di milogna”? Il bosco ha avuto sempre queste dimensioni? E che fine ha fatto l’antica “Foresta di Lecce”?

Una tranquilla passeggiata nel bosco, quindi, per raccontarne la storia e le tante curiosità legate a luoghi, fatti, antichi mestieri ed uso del territorio.

Info
Via Silvio Pellico
73100 Lecce
Quando
dal 29-09-2019
al 29-09-2019
Date singole
29-09-2019 10:00-12:00
Ticket
Gratuito
Luoghi
Tipologia
Mezzi
Consigliato a chi vuole
Accessibile per
Servizi e spazi accessibili
  • Punto informazioni/accoglienza accessibile
  • Servizi igienici accessibili
Fotogallery
Dove