PugliAMICA

Strane trame

Osservare la natura del bosco, scoprirne materie, forme e colori per trarne spunto e creare un oggetto utilizzando la fantasia e le proprie capacità manuali. La manipolazione di elementi lunghi, sottili e flessibili è una delle tecniche più antiche adoperate dall’uomo. L’intreccio di elementi vegetali flessibili deve essere stato praticato per molto tempo e in aree lontane e diverse tra loro. Nella notte dei tempi, il primo cestaio non ha avuto padri o nonni dai quali apprendere la tecnica.

In natura, quasi tutti gli uccelli intrecciano elementi vegetali per la realizzazione dei propri insediamenti sia individuali che collettivi. La irregolarità di rami o rametti raccolti favorisce l’aggrovigliamento degli elementi che arrivano a formare un insieme solido.

Realizzeremo con questo laboratorio piccoli oggetti, utilizzando ciò che potremo trovare in natura, tentando di imitare l’”arte” dei nostri nonni che con semplici elementi e semplici gesti riuscivano a creare oggetti indispensabili per la vita quotidiana.