Polyxena invita i PugliAmici alle passeggiate al Lago di “Sassano”. Una serie di incontri che prevedono passeggiate lente e poco impegnative e diversi laboratori esperenziali in cui scopriremo come si sono formate le rocce su cui camminiamo e come queste siano state usate per erigere castelli e palazzi. Particolare attenzione sarà dedicata all’ordine preciso nella disposizione delle rocce nei muretti a secco e come la loro presenza ne garantisce l’efficienza ecologica.
Capiremo insieme come l’acqua ha influito sui processi di evoluzione del paesaggio e di come la sua presenza abbia favorito la formazione di centri urbani.
Dopo la passeggiata visiteremo il giardino delle farfalle dove potremo realizzare una vera e propria attività di manutenzione partecipata del giardino. Potremo inoltre conoscere le piante utili per il ciclo vitale delle farfalle e tutte le dritte per attirarle sui nostri balconi.
Uno degli appuntamenti sarà dedicato all’osservazione dell’avifauna che caratterizza la Riserva Naturale nei periodi in cui gli uccelli migratori si preparano per il ritorno alle zone di origine.
In un altro incontro di Walking, all’attività fisica sarà affiancata l’educazione ambientale e in particolare allestiremo un piccolo laboratorio di recupero della carta. Scopriremo come dare nuova vita alla carta di giornale per creare piccoli oggetti.
Per partecipare all’attività si consiglia abbigliamento comodo scarpe da ginnastica cappellino e una bottiglia di acqua.